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STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE PRO-LOCO DI ALBANELLA Costituzione e scopi Premesso ART. 1- E’ costituita nel Comune di Albanella una Associazione denominata Pro Loco "Albanella" con sede in Albanella capoluogo. L'Associazione è retta dalle norme del C.C. e da quelle del presente statuto». La Pro Loco Albanella svolge la sua opera nel territorio del comune ed eventualmente nelle zone contermini, stabilite d'accordo con l'Ente Provale per il Turismo di Salerno, avuto riguardo alla sfera di azione delle Aziende Autonome e delle Pro Loco eventualmente confinanti. 
ART 2 - Gli scopi principali che l'Associazione Pro Loco Albanella si propone sono: a) riunire tutti coloro (Enti, industriali, esercenti, privati) che hanno interesse allo sviluppo turistico della zona» b) contribuire ad organizzare turisticamente la località studiandone il miglioramento turistico-edilizio e stradale, specie nelle zone suscettibili di essere frequentate da turisti, promuovendo l'abbellimento di piazze, strade, giardini ecc. con piante e fiori; c) promuovere il miglioramento e lo sviluppo delle attrezzature ricettive della zona (alberghi, pensioni, locande, affittacamere, e pubblici esercizi) d) incoraggiare ed appoggiare il miglioramento di pubblici servizi (linee automobilistiche, servizi di N.U., innaffiamento strade ecc.) al fine di facilitare il movimento turistico per rendere il soggiorno piacevole quanto più possibile ai forestieri; e) vigilare lo svolgimento dei servizi locali interessanti il turismo e le relative tariffe proponendo le opportune modifiche alle componenti Autorità e alle ditte esercenti i servizi medesimi; f) promuovere, incoraggiare ed appoggiare festeggiamenti, gare sportive, fiere, convegni, spettacoli pubblici, gite ed escursioni per attirare turisti nella località e dare svago e diletto a quanti vi soggiornano; gestire campi di gioco, promuovere e curare l'attività agonistica e sportiva del Comune di Albanella; g) tutelare e mettere in valore le bellezze naturali artistiche e monumentali per farle meglio conoscere ed apprezzare; h) collaborare con l'Ente Prov.le per il Turismo di Salerno alla propaganda intesa a diffondere la conoscenza dei luoghi ed a favorire il concorso dei forestieri; 1) adempiere le funzioni demandate dall'E.P.T. di Salerno; istituire uffici di informazioni turistiche e svolgere attività e servizi di carattere turistico; 1) organizzare e coordinare commemorazioni celebrative di personaggi illustri; organizzare, altresì, concerti e mostre, nonché cicli di conferenze di argomento turistico, artistico-culturale; formare una biblioteca; m) incrementare qualsiasi genere di studio sulla vita artistica e turistica del Comune di Albanella e della regione Campania; a) l'Associazione Pro Loco, per tutta quanta la sia attività, non persegue alcun fine di lucro. 
ART. 3 - Finanziamento. I proventi con i quali l'Associazione Pro Loco di Albanella provvede, alle, propria attività sono: a) le quote sociali; b) gli eventuali redditi patrimoniali propri; c) la quota parte del provento dell'imposta di Soggiorno se riscossa nel comune, devoluta annualmente dall'Amministrazione Comunale ai sensi dell'Art. 2 della legge 4/3/1958, n° 174; d) gli utili di gestione o attività permanenti ed occasionali; e) le eventuali donazioni; f) i contributi di Enti Pubblici e Privati interessati al movimento turistico locale (Comune, Provincia, Regione, Associazioni varie, Albergatori, Imprese di trasporti e privati). La Pro Loco può essere chiamata a contribuire al finanziamento dell'E.P.T., come può avere da questa contributi straordinari finanziari per attività turistiche di importanza provinciale. g) Tutte le entrate ed i proventi dell’attività della Pro Loco sono utilizzati e spesi per il raggiungimento delle finalità della stessa e non possono essere divisi e/o distribuiti (neppure in modo indiretto) ai soci. h) Gli eventuali utili o avanzi di gestione della Pro Loco devono essere reinvestiti a favore delle attività istituzionalmente previste. 
Dei soci ART.4- I soci si distinguono in onorari, benemeriti, sostenitori ed ordinari.. I soci onorari sono dichiarati dal Consiglio di Amministrazione. Sono dichiarati dall'Assemblea dei soci dell'Associazione Pro Loco Albanella su proposta del Consiglio di Amministrazione, soci benemeriti, quelle persone o Enti che arrecano particolari benefici morali e materiali all'Associazione o che versano una quota annua non inferiore a € 20,00 (venti euro). Sono soci sostenitori coloro che si impegnano per tre anni a corrispondere una quota annua non inferiore a € 10,00 (venti euro). Sono soci ordinari coloro che versano una quota sociale annualmente, determinata dall'Assemblea generale dei soci dell'Associazione. I soci che non rassegnano le dimissioni per iscritto entro il 15/12 sono tenuti a versare la quota sociale anche per l'anno successivo. La qualità di socio ordinario si acquista facendo domanda al Consiglio di Amministrazione e la domanda stesse venga accettata. La decisione del Consiglio, al riguardo, è inappellabile. E senza l’obbligo di rendere nota la motivazione, delibera sull’ammissibilità delle richieste pervenute. 
ART. 5 - I soci onorari, benemeriti e sostenitori possono partecipare alle Assemblea. I soci ordinari: a) Alle assemblee per eleggere o essere eletti alle cariche sociali dell’associazione, hanno diritto al voto soltanto i soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso e dei due anni precedenti. b) L'età utile per iscriversi alla Pro Loco è fissata in anni 18. 
ART.6- La qualità dei soci si perda per dimissioni oppure per esclusione a causa di accertata morosità, di indegnità. Il consiglio dichiara escluso per morosità, se il socio stesso non ha provveduto al pagamento della quota sociale per l'anno in corso entro il 30 Giugno dell'anno medesimo. Sulla esclusione per indegnità decide l'Assemblea dei soci con deliberazione motivata. Organi dell'associazione 
ART.7- Gli organi dell'associazione "PRO-LOCO Albanella" sono: a) Assemblea dei soci; b) il Consiglio di Amministrazione; c) il Presidente; d) il Collegio dei Revisori dei Conti. Assemblea dei soci.
ART. 8 - I soci onorari benemeriti, sostenitori ed Ordinari sono convocati dal consiglio almeno una volta all'anno in Assemblea Generale Ordinaria, e tutte le volte che occorra in Assemblea Generale straordinaria. L'assemblea può essere convocata su domanda firmata da almeno 2/3 dei soci ordinari. Per poter partecipare alle riunioni delle assemblee generali, il socio dovrà aver versato la quota sociale per l'anno in corso almeno 5 giorni prima di quello fissato por l'Assemblea stessa. Perchè l'Assemblea sia valida in prima convocazione occorre che sia presente almeno la metà più uno dei soci. In seconda convocazione, almeno un ora dopo, l'Assemblea delibera validamente qualunque sia il numero dei presenti. ART. 9 – L’avviso di convocazione delle assemblee (sia ordinaria che straordinaria ) deve essere consegnata a mano o a mezzo posta; la spedizione può essere sostituita dall’affissione con modalità idonee a portali a conoscenza dei soci ( es. nella sede della Pro Loco, sul sito della Pro Loco, etc.) con Mail e SMS. Gli avvisi e il manifesto devono contenere le indicazioni degli argomenti da trattare e l'ordine dei lavori. L'avviso dovrà essere inviato almeno dieci giorni prima della riunione anche all'Ente Prov.le del Turismo di Salerno che potrà Inviare un proprio rappresentante. 
ART. - 10 L'assemblea elegge con votazione segreta: a) - i membri del Consiglio di Amministrazione scegliendoli tra i soci ordinari; b) i revisori dei conti; c) delibera su conto consuntive, sul bilancio preventivo e relative modifiche, sulla relazione morale e finanziaria, sulla misura delle quote sociali, sulle modifiche da apportare allo statuto olla Pro Loco; d) sulla esclusione per indegnità dei soci o su ogni altra proposta del Consiglio. Ciascun socio ordinario ha diritto nell'Assemblea ad un voto e non può rappresentare per delega altri soci. Nelle votazioni palesi dell'Assemblea dei soci in caso di parità dei voti, è decisivo quello del presidente. Le deliberazioni della Assemblea dei soci, relative alle elezioni dei membri del Consiglio di Amministrazione e dei Revisori dei Conti devono essere inviate, entro dieci giorni all'Ente Prov.le per il Turismo di Salerno che provvederà a ratificarle. Qualora l'Ente Prov.le il Turismo di Salerno nel termine suddetto, richieda notizie, documenti e chiarimenti, il termine rimane interrotto e comincerà a decorrere un nuovo termine all'invio delle controdeduzioni e dei documenti richiesti. 
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 
ART. 11 - L'Associazione Pro; Loco di Albanella è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da 6 (SEI) membri. I membri del Consiglio di Amministrazione sono eletti con votazione personale e segreta, concedendo la propria preferenza su schede vidimate dai componenti del seggio elettorale, per almeno tre e non più dei soci. Nel caso venissero espresse preferenze, quelle successive alla sesta si avranno per non apposte. I membri del Consiglio di Amministrazione durano in carica quattro anni e possono essere rieletti. In casi di vacanza per dimissioni, decadenza e decesso di membri del Consiglio, si provvede alla loro sostituzione con il primo dei non eletti nell'ordine delle preferenze e a parità di voti, si intende eletto il più anziano di età. Tutte le funzioni dei membri del Consiglio di Amministrazione sono gratuite. Agli stessi, però debbono essere rimborsate le spese sostenute in relazione al mandato affidato loro. 
ART. 12 II Consiglio è organo deliberativo e gli è demandato di provvedere: a)- alla formulazione del bilancio di previsione e del relativo programma di azione; b)- alla stesura dei conti consuntivi e delle relazioni sull'attività svolta; c)- studia i problemi locali; d)- esamina e delibera sulle proposte formulate per la soluzione dei problemi medesimi; e)- assume gli eventuali impiegati dell'Associazione, -determinandone le attribuzioni e gli assegni; f)- delibera sulle liti attive e passive, nonché su tutti gli altri argomenti, esclusi quelli riservati all'assemblea dei soci; g)- in caso di assoluta necessità e urgenza delibera anche su argomenti riservati all'assemblea dei soci, salvo a sottoporre a ratifica le relative deliberazioni alla prossima riunione. I membri del Consiglio sono delegati dal Consiglio stesso ad occuparsi dei vari settori della Pro Loco. Spetta al Consigliere delegato nell'ambito del proprio settore procedere all'approntamento dei relativi programmi; curare l'organizzazione del settore; firmare con l'obbligo di renderne conto al Tesoriere ed al Consiglio i documenti amministrativi «contabili attinenti al proprio settore, fare insomma tutto quanto è necessario per la migliore realizzazione di ogni iniziativa nell'ambito del settore stesso. Un altro membro del Consiglio sarà investito, dal Consiglio medesimo, delle funzioni di Tesoriere. Il Tesoriere cura la gestione dell'associazione, incassa le quote sociali, provvede al pagamento, previa autorizzazione del Consiglio di Amministrazione, delle spese assunte dall'Associazione. Su espressa delega del Presidente provvede a riscuotere contributi concessi all'Associazione «da qualsiasi Ente pubblico o privato, nonché da privati stessi. Con firma congiunta a quella del Presidente può prelevare somme dell'Associazione depositate su C/C di Istituti bancari, può insomma, fare tutto quanto gli deriva dall'incarico con espresso obbligo di rendere in qualsiasi momento, il rendiconto al Presidente o al Consiglio di Amministrazione. Egli è responsabile degli atti Contabili dell'Associazione. 
ART. 13 - Sono soggette alla ratifica dell'E.P.T. li Salerno le deliberazioni relative alle nomine del Presidente e del Consiglio di Amministrazione ed alla approvazione quelle riguardanti l'assunzione del personale necessario per il funzionamento degli Uffici dell'Associazione. Le deliberazioni soggette alla ratifica ed alla approvazione dovranno essere inviate all'E.P.T. di Salerno entro dieci giorni dalla loro adozione. All'E.P.T. di Salerno vanno, inoltre, trasmessi entro il mese di ottobre il bilancio preventivo dell'esercizio successivo ed entro il mese di marzo il conto consuntivo dell'esercizio precedente, con le relative relazioni. 
ART. 14 - Il Consiglio invierà all'E.P.T. di Salerno i programmi delle manifestazioni promosse dall'Associazione per gli opportuni coordinamenti. 
ART. 15 II Consiglio si riunisce almeno una volta al mese ed ogni qualvolta il Presidente lo ritenga opportuno. Il Consiglio può essere convocato anche su domanda firmata da almeno da tre dei suoi membri per specificati motivi. Gli avvisi di convocazione sono inviati al domicilio dei Consiglieri a mezzo raccomandata almeno cinque giorni prima della riunione e nei casi di urgenza almeno quarantotto ore prima e, devono contenere l'indicazione degli oggetti da trattarsi e l'ordine del giorno dei lavori. Per la validità delle riunioni del Consiglio occorre intervenga almeno la metà più uno dei suoi membri. Dopo due assenze complessive non giustificate, il componente del Consiglio è considerato dimissionario e si provvede a sostituirlo a mente del secondo comma dell'art. 1 3 . Il Presidente esegue le deliberazioni del Consiglio e dell'Assemblea e rappresenta l'Associazione di fronte a terzi ed in giudizio. Convoca e presiede il Consiglio Direttivo. Presiede L'Assemblea dei Soci ed è assistito da un socio in veste di Segretario che deve essere persona estranea al Consiglio stesso. Il segretario, le cui funzioni sono assolutamente gratuite deve essere scelto dal Presidente tra i soci ordinari. Il suo mandato è limitato nel tempo a quello in cui dura in carica il Presidente che lo ha prescelto. Il Presidente può, però, in qualsiasi momento, provvedere a sostituirlo a suo insindacabile giudizio. 
VICE PRESIDENTE 
ART. 17 - II Consiglio di Amministrazione elegge nel proprio seno un vice presidente che sostituisce il Presidente in caso di assenza o di impedimento dì quest'ultimo ed in caso di dimissioni del Presidente medesimo sino a nuova nomina. La carica di vice presidente è incompatibile con quella di Consigliere delegato ad uno dei settori della Pro Loco e con quella di Tesoriere. Al vice presidente è affidato, tra l'altro, l'andamento della Sede Sociale, la cura dei beni immobili dell'Associazione, nonché, le relazioni con i soci dell'Associazione.
ART. 18 - II segretario assiste il Consiglio e l’Assemblea, redige i verbali delle riunioni, assiste il Presidente nella esecuzione delle deliberazioni e provvede al normale funzionamento degli uffici. 
LIBRI E REGISTRI 
ART. 19 L'Associazione "Pro Loco ALBANELLA" deve istituire e tenere aggiornati i seguenti libri e registri: a)- libro dei soci; b)- il registro delle deliberazioni dell'Assemblea dei soci; c)- il registro delle deliberazioni del Consiglio; d)- il registro cronologico per il protocollo della corrispondenza; e) - il libro inventario del patrimonio; f) - il giornale di cassa; g) - i libri mastri delle entrate e delle uscite; h) - il libro per il Collegio dei Revisori dei Conti. I verbali delle riunioni dell'Assemblea dei soci e del Consiglio di Amministrazione devono essere raccolti in un registro a pagine precedentemente numerate e firmate dal presidente e dal Segretario. II Presidente ed il Segretario sono responsabili della tenuta dei registri e dei verbali di cui il corrente articolo cita.
 COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI 
ART. 20 II controllo della regolare tenuta della contabilità sociale è effettuato dal Collegio dei Revisori dei Conti che vigila sugl'osservanza dello Statuto. Il Collegio dei revisori dei conti è composto da tre membri effettivi e da due supplenti eletti con votazione segreta e personale dell'Assemblea dei soci che li sceglie fra tutti i soci inclusi gli onorari, i benemeriti ed i sostenitori ed esclusi i Consiglieri in carica. I due supplenti, sono pure eletti dall'Assemblea con le stesse modalità.
 ART. 22 I componenti del Collegio dei revisori dei conti restano in carica quattro anni e possono essere rieletti. Il Presidente del Collegio è di diritto quello che nell'elezione ha riportato il maggior numero di voti, ed in caso di parità di voti il più anziano di età. Il Collegio dei revisori dei conti esamina il bilancio annuale entro e non oltre il venti gennaio di ogni anno, controlla la regolare tenuta della contabilità sociale e vigila sull'osservanza dello Statuto. I Revisori dei conti possono essere invitati alle riunioni del Consiglio, alle quali eventualmente parteciperanno senza diritto di voto. Il Collegio dei Revisori, ove nell'espletamento del suo mandato riscontrasse delle irregolarità ne da comunicazione all'E.P.T. di Salerno. E' altresì obbligato a riferirne al Consiglio di Amministrazione e, se dal caso, può richiedere la convocazione dell'Assemblea generale dei soci. Ai revisori dei conti non è dovuto alcun compenso. 
VARIE 
Art. 23 - II Consiglio può essere sciolto con provvedimento motivato dall'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno per irregolarità persistenti nella amministrazione dell'Associazione o per il caso di manifesta impossibilità di funzionare, in caso di scioglimento, l'E.P.T. di Salerno provvederà alla nomina di un Commissario straordinario cui saranno attribuiti i poteri spettanti a norma dello statuto al Presidente ed al Consiglio di Amministrazione. La durata della nomina del Commissario straordinario è fissata in tre mesi prorogabili per giustificati motivi, una sola volta di tre mesi. 
ART. 24 - Sia nelle riunioni dell'Assemblea dei soci che in quelle del Consiglio, non potranno essere discusse proposte non iscritte all'ordine del giorno, a meno che la maggioranza non ne dichiari la urgenza chiedendone l'immediata trattazione. I soci ed i Consiglieri che desiderano sottoporre rispettivamente all'Assemblea dei soci ed al Consiglio di Amministrazione determinati argomenti debbono darne avviso al Presidente in tempo utile per l'inserimento nell'ordine del giorno. 
ART. 25 - Qualsiasi modificazione allo statuto dovrà essere deliberata dall'Assemblea Generale con il voto di almeno due terzi dei soci presenti. ART. 26 Lo scioglimento dell'Associazione "Pro Loco ALBANELLA" dovrà essere deliberato dall'Assemblea Generale con il voto di almeno tre quarti dei soci. In tal caso l'eventuale residuo attivo derivante dai crediti e dalla vendita dei beni mobili o immobili inventariati saranno destinati a una associazione turistica locale o al Comune, all'E.P.T. di Salerno o ad un Ente Assistenziale, secondo il voto dell'Assemblea. Con l’obbligo di essere utilizzate a fini di utilità sociale. 
ART. 27 - II presente statuto dell'Associazione “Pro Loco ALBANELLA" e le sue eventuali modifiche saranno sottoposte, per il tramite dell'E.P.T. di Salerno all'approvazione della Regione CAMPANIA- Assessorato al Turismo - per l'iscrizione della Associazione nell'apposito albo, ai sensi dell'art. dell'art. 2 della legge regionale n. 61 del 9 novembre 1974. 
Letto, approvato e sottoscritto.
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