Home Albanella Attivitą Alberghiere Eventi Mappa
Home
Albanella
Attivitą Alberghiere
Eventi
Mappa
Galleria
Statuto
News
 
 


FESTIVAL/CONCORSO PER LA CANZONE DI QUALITÀ

Botteghe d’Autore nasce con l’intento di valorizzare e divulgare la canzone di qualità, bandendo un concorso nazionale per la selezione di artisti nascosti.

 Oltre al concorso che assegna il Premio per il miglior cantautore, il palco di Botteghe d’Autore ha visto alternarsi negli anni artisti del calibro di Peppe Barra, Peppe Servillo & Solis String QuartetRaiz e Fausto Mesolella, Rocco Papaleo quartet, Francesco Baccini, Alberto Fortis, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Erica Mou, Max Manfredi, Peppe Voltarelli, Mirco Menna e tanti altri.

http://www.botteghedautore.it



Rotunnella Fest

Festival gastronomico musicale

Rotunnella è il termine dialettale albanellese, e più in generale campano, per indicare la Rotondella, varietà di oliva presente ad Albanella e molto diffusa nel salernitano, conosciuta anche con altri sinonimi simili: Rutunnella, Tonnella, Tunnella. Il nome deriva dalla forma sferica, iconografica e storica ed è molto apprezzata per le sue proprietà e qualità, tanto da essere l’alimento principale della cosiddetta “Dieta Mediterranea”. 

E’ da qui che nasce il Rotunnella Fest, dalla qualità dei prodotti enogastronomici offerti e dalla qualità delle proposte artistiche, con un’unica, necessaria e ineludibile missione: la valorizzazione del territorio. 

L’evento sarà un contenitore turistico-culturale, ma soprattutto enogastronomico e si svolgerà con la realizzazione di stand culinari, aree spettacoli e arte varia, tutto a beneficio del nostro territorio e della valorizzazione del nostro olio extravergine d’oliva. Il Rotunnella Fest darà anche la possibilità di rievocare la Giornata promozionale dell’Olio d’Oliva, più comunemente chiamata Sagra dell’olio di Albanella, che si tiene da 22 anni nel centro storico del paese ogni primo fine settimana di dicembre. 

http://rotunnellafest.it/


GIORNATA PROMOZIONALE DELL'OLIO D'OLIVA

Il territorio di Albanella data la sua posizione geografica, all’'interno della piana del Sele, presenta nel settore agro-zootecnico, il principale motore della propria economia. 

Ad oggi il territorio presenta uno scenario collinare di uliveti secolari che ne caratterizzano il paesaggio e  l’antica cultura contadina.La ricchezza di risorse, dalla grande e secolare tradizione, come quella dell’olio d’oliva di ottima qualità , tuttavia non è riuscita a creare filiere integrate nello specifico settore alimentare.

Ogni primo fine settimana di Dicembre sarà promosso e valorizzato l’olio extravergine d’oliva attraverso un percorso gastronomico caratterizzato da varie taverne, allestite lungo tutto il Centro Storico, dove i Ristoranti del posto prepareranno antiche ricette locali e i produttori agricoli potranno esporre e vendere i loro prodotti.

 



Site Map